Illegittima la tariffazione a 28 giorni. AGCOM: possibile applicazione degli indennizzi automatici: come richiedere l’indennizzo al tuo gestore

DiAvv. Luciano Mottola

Illegittima la tariffazione a 28 giorni. AGCOM: possibile applicazione degli indennizzi automatici: come richiedere l’indennizzo al tuo gestore

Una tariffazione telefonica a 28 giorni e non più a cadenza mensile. E’ questa la linea adottata dalle compagnie di telefonia in Italia che ha comportato un rincaro per gli utenti che si aggira intorno al 8,6% in più ogni anno.

I mesi di fatturazione infatti non sono più dodici ma tredici, con un mese extra di pagamento all’azienda che eroga il servizio.

Nonostante le pesanti sanzioni inflitte dal l’Antitrust alle principali compagnie attive nel mercato italiano, il problema non è stato arginato e le stesse continuano ad utilizzare metodi illegittimi di tariffazione.

Per tentare di interrompere questo meccanismo, infatti, e costringere gli operatori a rispettare la delibera 121/17/CONS Agcom che vieta la fatturazione a 28 giorni, varie associazioni dei consumatori hanno deciso di affiancare tutti quei cittadini che decideranno di fare ricorso, mettendo a disposizione gli strumenti per un reclamo/diffida con richiesta di rimborso di quanto versato illegittimamente in più per ogni bolletta a 28 giorni inviata dal gestore in indirizzo.

Inoltre, in caso di mancato riscontro da parte dell’operatore entro il termine di 30 giorni (o di risposta negativa alla richiesta di rimborso), sarà possibile per gli utenti accedere allo strumento della conciliazione presso i Corecom regionali e richiedere l’applicazione degli indennizzi automatici, cosi’ come confermato dall’Agcom.

Per sapere come promuovere il tuo ricorso contattaci compilando il form di seguito

COME FARE RICORSO (CONTATTACI)

    Info sull'autore

    Avv. Luciano Mottola administrator

    Avvocato iscritto all’albo dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Nord in Aversa (CE) e fondatore dello Studio Legale Mottola. FORMAZIONE: Dopo aver conseguito la laurea Magistrale in Giurisprudenza in data 23.03.2011 presso l’Università Federico II di Napoli, ha frequentato un Master in Diritto del Lavoro e della Previdenza Sociale nel 2012 al termine del quale è stato selezionato per uno stage di 6 mesi presso il dipartimento di Diritto del Lavoro di un importante studio campano dove ha continuato a lavorare in qualità di collaboratore per altri due anni. Successivamente ha lavorato come responsabile dei dipartimenti di diritto del Lavoro presso altri tre importanti studi legali a Caserta e Napoli. A seguito di tale percorso formativo e professionale ha frequentato un Master executive in Giurista D'impresa acquisendo competenze specialistiche nella consulenza ed assistenza alle Imprese in materia di Corporate Governance, contrattualistica nazionale ed internazionale, proprietà intellettuale, gestione crisi d'impresa, modello organizzativo 231 ed appalti pubblici. L'Avv. Luciano Mottola assiste correntemente imprese nazionali in tutto il ramo giuslavoristico e di diritto d'impresa. PRINCIPALI COMPETENZE DIRITTO DEL LAVORO: Consulenza ed assistenza legale a favore dei lavoratori nel settore privato e pubblico in materia di: licenziamenti individuali e collettivi, qualifiche superiori e passaggi di livello, mobbing. Consulenza ed assistenza legale alle aziende per la contrattualistica, gestione del personale e predisposizione di misure preventive utili ad evitare contenzioso aziendale. GIURISTA D'IMPRESA: Consulenza ed assistenza alle Imprese in materia di Corporate Governance, consulenza ed assistenza in materia di contrattualistica nazionale ed internazionale, proprietà intellettuale, gestione crisi d'impresa, modelli organizzativi ex D.Lgs. 231/2001 ed appalti pubblici. Da maggio 2018 componente della Commissione del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Napoli Nord "Diritto d'impresa e penale dell'Economia".

    Commenta